Fotovoltaico e biogas

Le Energie Alternative sono tutte le forme di energie prodotte da fonti non tradizionali.

FOTOVOLTAICO

Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia associata alla radiazione solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile. Producono elettricità là dove serve, non richiedono praticamente manutenzione, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente.

Il componente fondamentale per questa conversione è la cella fotovoltaica, una sottile piastrina di materiale semiconduttore, di forma quadrata o circolare, di piccole dimensioni che fornisce valori di tensione e corrente limitati in rapporto ai valori richiesti dagli apparecchi utilizzatori pertanto esse sono collegate elettricamente in serie a formare una struttura robusta e maneggevole detta modulo fotovoltaico che, a seconda del processo di produzione, si distinguono in diversi tipi: moduli monocristallini, policristallini e amorfi.

Tipologie di installazione:

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato: si intende un impianto disposto su tetti piani, terrazze, ecc...
dove il punto dell’asse mediano di altezza del generatore fotovoltaico non supera il punto di minima altezza del parapetto o della balaustra perimetrale. Risultano inoltre parzialmente integrati gli impianti in cui i moduli fotovoltaici siano installati su tetti, coperture, facciate, balaustre o parapetti di edifici e fabbricati, nonché su elementi di arredo urbano, barriere acustiche, pensiline, pergole e tettoie in modo complanare alla superficie di appoggio senza la sostituzione dei materiali che costituiscono le superfici d’appoggio stesse.

Impianto fotovoltaico integrato: si intende un impianto i cui moduli fotovoltaici siano installati su tetti, coperture, facciate, balaustre o parapetti di edifici e fabbricati, nonché su elementi di arredo urbano, pensiline, pergole e tettoie in modo da costituire la struttura di copertura o gli elementi di rivestimento a copertura delle superfici stesse. Barriere acustiche in cui parte dei pannelli fonoassorbenti siano sostituiti dai moduli fotovoltaici, elementi di illuminazione (lucernari) e finestre la cui superficie sia costituita da moduli fotovoltaici, frangiluce e persiane i cui moduli fotovoltaici ne costituiscano elemento strutturale.

Impianto fotovoltaico non integrato: si intende un impianto posizionato al suolo o disposti su tetti piani, terrazze, ecc..., nei quali il punto dell’asse mediano di altezza del generatore fotovoltaico supera il punto di minima altezza del parapetto o della balaustra perimetrale. Risultano inoltre non integrati gli impianti aventi moduli disposti non complanarmente alla superficie d’appoggio.

F.lli Ballarin srl, oltre a fornitura e posa in opera dell'impianto, fornisce consulenza per ottenere il contributo statale “Conto Energia”.

 

BIOGAS

L’impianto ha lo scopo di produrre, tramite la fermentazione di biomasse, biogas che viene utilizzato per produrre energia elettrica e termica. La digestione anaerobica è un processo biologico complesso grazie al quale una speciale flora microbica trasforma in assenza d’ossigeno la sostanza organica in biogas, costituito principalmente da metano e anidride carbonica.

La percentuale di metano nel biogas varia da un minimo del 50% a un massimo del 75% circa, a seconda del tipo di sostanza organica utilizzata e delle condizioni di processo. In genere le materie prime utilizzabili per la produzione di biogas sono i reflui e residui zootecnici e la biomassa vegetale a basso contenuto di lignina.

Prima di essere trasformato in energia elettrica e termica nel cogeneratore il biogas deve essere desolforizzato, raffreddato ed essiccato.


F.lli Ballarin srl realizza le opere elettriche per impianti biogas con potenza sino a 999 kWe:

Progettazione impianto elettrico,

posa tubazioni e canalizzazione metallica con infilaggio e collegamento conduttori,
collegamento quadri elettrici ed apparecchiature,
collegamento terre equipotenziali e pulsante di sgancio,
montaggio: corpi illuminanti, fari oblò, sonde, prese servizio, 
chiusura canali metallici e cassette, sigillatura pozzetti,
realizzazione impianti separatore, antincendio, automatismo coperchi carri.

Misurazione valore di terra e collaudo finale.
Rilascio dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico ai sensi del DM 37/2008