Domotica ed automazioni

 

La domotica rappresenta il nuovo modo di progettare l'impianto elettrico rendendo la vita più semplice e funzionale, grazie all'utilizzo di un'unica tecnologia impiantistica, il Bus digitale. L'impianto realizzato su Bus si applica in qualsiasi contesto abitativo e terziario con soluzioni evolute in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, multimedialità e controllo locale o a distanza.

Gli ambiti di applicazione sono molteplici:

COMFORT:

Automazione tapparelle, tende, serrande. L'attivazione degli automatismi può avvenire a livello singolo, di gruppo, generale o all'interno di scenari. Oltre che con i normali comandi digitali (silenziosi e leggeri, dotati di utili led luminosi per il riconoscimento dello stato) l'attivazione degli automatismi la si può ottenere anche attraverso lo schermo tattile del Touch screen piuttosto che con l'utilizzo pratici telecomandi radio: il massimo della comodità per chi vuole avere tutto a portata di mano.

Illuminazione Utilizzare la luce più adatta in ogni situazione, l'attivazione dei punti luce può avvenire a livello singolo, di gruppo, generale o all'interno di scenari.

Suono Diffondere la musica nei vari ambienti, nella massima semplicità e con qualità sonora stereo Hi-Fi. L'azionamento avviene con i tasti degli amplificatori locali (dotati di idonea simbologia per facilitarne il riconoscimento) oppure attraverso il Touch screen a colori che permette, semplicemente sfiorando lo schermo, di ricreare l'atmosfera sonora preferita.

 

SICUREZZA:

Allarmi: Salvaguardare la casa da pericoli che possono comprometterne la sua integrità o l'incolumità dei suoi occupanti: fughe di gas, allagamenti, black out elettrici, possono essere tenuti sotto controllo attraverso immediate contromisure automatiche che intervengono immediatamente in caso di pericolo, come ad esempio la chiusura immediata dell'elettrovalvola di erogazione al verificarsi di una perdita di metano.
Gli allarmi tecnici vengono comunque gestiti dalla centrale antifurto che li riconosce come "allarmi tecnici", notificandoli agli occupanti della edificio tramite i dispositivi di comunicazione ad essi collegati

Videocontrollo: consente di effettuare il monitoraggio delle telecamere posizionate nei vari locali della casa che si desidera sorvegliare. In zone dotate di rilevatore di presenza antifurto è anche possibile fare in modo che, in caso di intrusione, compaia immediatamente sullo schermo del videocitofono l'immagine della zona entrata in allarme.

Antifurto: proteggere l’edificio da intrusioni indesiderate nel modo più opportuno e secondo le proprie esigenze, potendo anche avvalersi dell'utilizzo di immagini per verificare situazioni di allarme. L'antifurto può essere inserito anche in modalità parziale, anche utilizzando chiavi codificate abilitate per fasce orarie o soltanto per alcune zone della casa. Il comunicatore telefonico, disponibile anche in versione GSM, riceve e veicola agli interessati le segnalazioni di allarme provenienti dalla casa; le telecamere del videocitofono e quelle posizionate in altri locali consentono sempre il controllo visivo della situazione localmente o anche quando si è lontani da casa.

Telesoccorso: attivato tramite telecomando da anziani o persone che necessitano di supporto in caso di difficoltà, viene inviato al comunicatore dell'antifurto l'istruzione di chiamare i numeri reimpostati (di familiari o enti medici convenzionati) al fine di avvisarli della necessità di intervento all'abitazione del chiamante.

 

RISPARMIO

Visualizzazione consumi: Grazie ai Touchscreen è possibile visualizzare tutti i consumi della propria abitazione (elettricità, acqua e gas) e anche la produzione di energia e di acqua calda ottenute con impianti a pannelli fotovoltaici: tutte informazioni estremamente utili per ridurre gli sprechi e ottimizzare l'impianto sul proprio profilo d'uso.

Gestione energia: è possibile utilizzare l'elettricità in modo efficiente, evitando l'inconveniente del black out da sovraccarico. Le prese di corrente cui sono collegati grandi elettrodomestici o altri dispositivi forti consumatori di elettricità (es. phon, piantane alogene ecc.) possono essere controllate da un'apposita centralina in grado di scollegare temporaneamente, secondo priorità stabilite dal padrone di casa, alcune utenze in caso di superamento del limite (es. 3 KW). Con l'aggiunta di un temporizzatore è possibile gestire anche il funzionamento degli elettrodomestici in modo da sfruttare le fasce orarie a minor costo di tariffazione. Qualora fosse necessario è sempre possibile riattivare immediatamente l'elettrodomestico "staccato" dalla centralina azionando il pulsante a fianco della presa controllata oppure con un apposito comando via touchscreen.

Termoregolazione: gestire in modo intelligente il profilo ottimale di temperatura in ogni ambiente della casa, ricreando le massime condizioni di comfort senza spreco di energia ed evitando, ad esempio, di riscaldare o raffrescare inutilmente zone che non si abitano per periodi brevi o lunghi periodi della giornata.

 

COMUNICAZIONE

Rete dati e segnali: Distribuire nella casa il segnale per TV tradizionale, satellitare, digitale terrestre, nonchè reti per Personal Computer, in modo tale da poter fruire del collegamento in qualsiasi ambiente, senza rinunce o necessità di interventi murari in caso modifiche nella disposizione dei locali o di allestimento di un nuovo arredo.  

Audio e video: Controllare efficacemente gli accessi alla propria abitazione: è partendo da questo presupposto che è corretto impostare la difesa e la protezione dell'intera abitazione. Dispositivi videocitofonici digitali permettono di comunicare chiaramente con chi si presenta all'ingresso, anche attraverso messaggi di segreteria videocitofonica in caso di assenza del proprietario (che a distanza potrà fruire del trasferimento di chiamata piuttosto che del messaggio registrato dal visitatore).

 

CONTROLLO

Controllo a distanza: gestire la propria casa a distanza in modo facile ed intuitivo, utilizzando liberamente dispositivi di come Telefoni cellulari, palmari o PC connessi ad Internet, secondo il mezzo di comunicazione disponibile al momento. Ciascuno può scegliere il tipo di attivazioni, informazioni e notifiche da dare e ricevere dalla casa, in funzione delle proprie specifiche necessità e sulla base del tipo connessione presente nella stessa (ADSL, Linea Telefonica) e dei dispositivi di controllo collegati.

Controllo locale: gestire le soluzioni della propria casa dallo schemo di un PC o dallo schermo tattile del Video touch screen da 15', utilizzando un software fornito a corredo con alcuni dispositivi e costruendo un sinottico che riproduce la piantina o le foto dei locali della casa con le icone dei relativi punti luce, automatismi, allarmi eccetera.